Risultati immagini per ROBERTO FICO A CASERTA

Il Liceo “A. Manzoni” della preside Adele Vairo è stato l’unico liceo classico di tutta la provincia di Caserta chiamato al tavolo dei relatori per la “Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca”.

Dal tempio della classicità del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dove si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, allo splendido scenario della Sala dei Baroni del Maschio Angioino dove si celebrerà la kermesse con la partecipazione degli Allievi dei licei classici della Campania e di Atene: Napoli, capitale culturale della Giornata Mondiale della Lingua Greca.

E il Liceo Manzoni di Caserta con gli allievi/attori del Laboratorio Teatro Classico si unisce alle voci di centinaia di studenti nella Maratona che sempre a Napoli partirà venerdì 8 febbraio e si chiuderà sabato 9.

Al tavolo della Conferenza Stampa, che si è tenuta ricordiamolo lunedì 4 febbraio, a rappresentare l’istituto casertano è stata la Preside Adele Vairo: “Essere qui invitati a questo tavolo – ha dichiarato - è per il nostro Liceo Classico un traguardo importante e nello stesso tempo il riconoscimento alla strada intrapresa e ostinatamente perseguita sulla linea che coniuga tradizione e innovazione”.

La grandissima iniziativa, voluta fortemente dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania, rappresenta per il Liceo Manzoni un sigillo di qualità assoluto.

“Siamo convinti – ha continuato la preside Vairo - che il consenso sempre crescente che le famiglie del nostro territorio ci testimoniano con le iscrizioni - per il prossimo anno scolastico, il nostro Classico crescerà ulteriormente di una sezione - ci darà la spinta giusta: ed il Laboratorio “Teatro Classico” diretto dal prof. Massimo Santoro con un team di docenti di altissima competenza professionale,che quest’anno celebra i 10 anni di attività, da sempre della nostra idea di approccio al Mondo Classico è stato l’Alfiere ed ha anche segnato una traccia in città seguita poi da altri”.

Sempre sulla linea della novità, a breve il Corso di NeoGreco con la direzione scientifica del prof. Jannis Korinthios e l’egida della Comunità Ellenica di Napoli e Campania.

“Alla Comunità Ellenica di Napoli e Campania – ha concluso Adele Vairo - vanno i nostri complimenti per la splendida iniziativa della Giornata Mondiale della Lingua Greca, per la quale si è speso da tempo e a lui va il mio ringraziamento, il prof. Giovanni Fierro.”

Alla giornata inaugurale di venerdì, che vedrà la presenza del Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, il Laboratorio del Manzoni presenterà una rapsodia dal titolo “Il Tempo viaggia... ma non passa: thrênos ed epos”.