san giorgio 3 1

Il Sindaco Silvio Lavori e l’intera Amministrazione comunale taglieranno il nastro delle opere che saranno benedette dal Vescovo di Alife-Caiazzo, Valentino Di Cerbo, a seguire gran concerto della Us Naval Forces Europe Band.

Taglio del nastro domani, domenica 21 ottobre, per i lavori di realizzazione della nuova piazza San Giorgio e di restauro di piazza Municipio, dell’annesso centro storico e di via Quarti.

L’amministrazione comunale retta dal sindaco Silvio Lavornia, a conclusione delle opere di riqualificazione di una delle più belle e caratteristiche borgate dragonesi, ha inteso indire per il pomeriggio di domani la cerimonia di inaugurazione dell’imponente interventi di restyling di San Giorgio, un progetto avviato dalla precedente amministrazione sempre a guida Lavornia e finanziato nel 2014 dalla Regione Campania con l’accelerazione della spesa, nell'ambito del programma operativo Fesr 2007/2013, per quasi 2 milioni di euro.

Il progetto ha visto l'ammodernamento funzionale ed il miglioramento in termini di servizi e spazi fruibili della vivibilità del centro storico di San Giorgio, attraverso la realizzazione di una nuova piazza sopraelevata e di una attigua area parcheggio a raso al centro della stessa, ricompresa tra via Campopiano e via Ponti; quindi, il restauro della piccola piazzetta antistante la vecchia casa comunale, ed il rifacimento totale con sampietrini della viabilità interna alla frazione, compresa via Quarti, l'importante arteria che collega San Giorgio con la frazione Chiaio, nei pressi della scuola media e della chiesa dell'Annunziata.

Il programma della cerimonia prevede alle ore 17 l’accoglienza ed il raduno dei sindaci e degli amministratori dei comuni limitrofi e dei cittadini nella storica piazza Municipio per poi, mezz’ora più tardi, spostarsi nella nuova piazza San Giorgio dove sarà tagliato il nastro ed il primo cittadino Lavornia ed il suo vice, Pierino Raffaele Piucci, terranno i discorsi con a seguire il saluto istituzionale delle autorità presenti ed i brevi cenni storici sulla borgata affidati al cultore di storia locale, Michele Grauso.

A margine della manifestazione, alle ore 19, è previsto il gran concerto della US Naval Forces Europe Band che allieterà i presenti con il suo vasto e celebre repertorio. 

"Il centro storico di San Giorgio rappresenta il cuore pulsante di Dragoni sia di ieri, quando vi insistevano il comune, le poste e le scuole, sia di oggi che è la parte più antica e affascinante della nostra comunità. Con il nostro progetto, abbiamo riportato al vecchio splendore la borgata, dotandola di una vera piazza dove poter svolgere attività socio-ricreative e culturali e punto di aggregazione per la popolazione dragonese, nell'ambito della politica di riqualificazione del paese che abbiamo intrapreso sin dal nostro insediamento alla guida del comune avvenuta nel 2012.

Un intervento, tra l'altro, a costo zero per le casse dell'Ente poiché interamente finanziato dalla Regione, a dimostrazione della nostra capacità di programmare gli interventi necessari a garantire non solo un futuro al paese, ma anche un'ottima qualità della vita", dichiara il primo cittadino Lavornia.