ACCOGLIENZA

Dopo 15 mesi fuori dal proprio Istituto, il rientro tra i banchi nella sede dell’ITS Buonarroti di Caserta, ubicato nella centrale Viale Michelangelo, ha riscosso un gran successo, soprattutto tra gli alunni delle prime classi.

A loro infatti si è rivolto il Progetto Accoglienza grazie al quale gli studenti hanno superato egregiamente il naturale disagio legato al passaggio da un’istituzione scolastica ad un’altra. Tutti hanno trovato un ambiente scolastico favorevole e accogliente: il Dirigente Scolastico Dott.ssa Vittoria De Lucia, con lo staff dirigenziale, i docenti tutti e il personale ATA hanno contribuito all’inserimento degli stessi nella “famiglia” del Buonarroti, con atteggiamenti di disponibilità, ascolto ed empatia. Dalla reciproca conoscenza, è nato un clima di fiducia, che dovrà sempre restare alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo. In questo percorso, gli alunni accolti dai rispettivi docenti, oltre alla visita degli spazi scolastici, hanno partecipato a varie attività sia laboratoriali sia sportive. Hanno visitato i laboratori di chimica, fisica e scienze dove sono state realizzate attività sperimentali che hanno coinvolto da protagonisti i giovani allievi. Nei laboratori d’informatica hanno preso confidenza con la disciplina mediante attività didattiche stimolanti e creative attraverso metodologie come “il coding e pensiero computazionale” . Nel laboratorio di topografia hanno partecipato a delle semplici esercitazioni sulla strumentazione. Nei laboratori linguistici sono state simulate diverse attività attraverso l’uso di software didattici e di risorse in rete, in modo da innescare quei meccanismi di apprendimento cooperativo, alla base di attività significative di insegnamento-apprendimento delle lingue straniere. In palestra hanno realizzato mini tornei di varie discipline sportive al fine di socializzare anche con gli alunni delle altre classi.

Il percorso è stato arricchito da una dettagliata esposizione della storia dell’Istituto “Buonarroti” e di quella di Michelangelo Buonarroti presentata dai docenti del Buonarroti .

Si è proceduto poi ad una corretta informazione sui profili dei vari indirizzi, sulle norme dell’Istituto e sul PTOF; è stato mostrato anche il meccanismo di prevenzione dei terremoti mediante la visione di un filmato, a cui ha fatto seguito un incontro con i responsabili della sicurezza che hanno illustrato i primi elementi di sicurezza all’interno dell’Istituto, simulando altresì un caso di allarme.

Gli alunni hanno anche visitato il Museo Buonarroti, ospitato all’interno dell’Istituto al piano terra, con tutta la strumentazione e la collezione di minerali e rocce, nonché la Serra della Scuola, posta all’esterno. Gli alunni hanno partecipato fattivamente e con entusiasmo a tutte le attività dell’Accoglienza, dimostrando capacità recettiva e collaborativa. Durante tutto il percorso sono stati seguiti dai docenti curriculari e dai tutor delle rispettive classi quinte. Questo è stato l’inizio positivo di un lungo cammino che percorreranno gli alunni verso la costruzione del loro futuro scolastico. Un plauso dunque ai membri della Commissione Accoglienza, guidati magistralmente dalla docente Donata Tella, che hanno permesso alle matricole di trascorre i primi giorni di scuola in modo piacevole e costruttivo: Ketty Rao, Anna d’Ambra, Carolina Palmieri, Raffaele Siciliano e Stefania Arzillo. Intanto è già al lavoro la Commissione Festeggiamenti che si sta occupando della cerimonia di inaugurazione del plesso Buonarroti che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre alla presenza, tra gli altri, delle massime autorità.