Image result for RICCARDO NENCINI

Una tre giorni per discutere di politica, per riflettere e analizzare la realtà, per riunire la comunità socialista e per rilanciare una nuova proposta per il futuro in vista delle elezioni europee del prossimo anno. Tre giorni per "discutere dei tre cardini attorno a cui riorganizzare un'azione per il futuro possible della sinistra, in Italia come in Europa: libertà, inclusione e lavoro".

Lo ha detto il segretario del PSI Riccardo Nencini ospite di Radio Radicale, annunciando la festa nazionale dell'Avanti! che si terrà a Caserta, presso Parco Maria Carolina (viale Giulio Douhet 2014), dal titolo ‘Il Futuro Possibile’ nei giorni 14, 15 e 16 settembre.

"Saranno tre giorni di politica pura, e la scelta di Caserta non è casuale: si tratta di un omaggio al Mezzogiorno. Dopo aver letto la lista dei ministri, che include un ministro per il Mezzogiorno senza portafoglio, abbiamo deciso che bisognava dare un segnale forte, perché o l'Italia si salva tutta intera o non si salva", ha sottolineato Nencini ai microfoni di Radio Radicale.

Il segretario socialista ha detto di aver "costruito un tavolo di appuntamenti che vedrà la partecipazione di Paolo Gentiloni, Marco Minniti e altri rappresentanti di PD, LEU, Radicali e dei democratici cattolici; tutti esponenti di un fronte europeista a cui si aggiungono i sindaci delle zone a rischio della Campania in cui si combatte in prima linea contro la criminalità".

Tre giorni, insomma, di approfondimenti sul futuro possibile perché "la grande differenza con il passato è che i partiti sovranisti si presentano oggi con un'idea del futuro, rozza ma chiara, che è penetrata nel corpo elettorale a prescindere se poi riescano o meno a realizzarla", analizza Nencini. "Quello che manca a sinistra è invece proprio un'idea di come si governano i grandi cambiamenti di questo secolo. E, senza una missione, non esiste una sinistra", ha concluso Nencini.