Risultati immagini per ANTICA CAPUA

Sabato 23 dicembre alle ore 17 gli archeologi de Le Nuvole, concessionario dei servizi di visite guidate e attività didattiche nell'ambito del Consorzio Arte’m, accoglieranno il pubblico (numero limitato, prenotazione consigliata) nelle sale del Museo dei gladiatori con vistasull'Anfiteatro Campano, secondo per dimensioni solo al Colosseo, per proseguire poi con la visita guidata del Mitreo, luogo di culto misterico che conserva ancora in buono stato il dipinto con il sacrificio rituale del toro da parte di Mithra.

Sarà questa, per i visitatori, un’occasione imperdibile per scendere nel sottosuolo della città contemporanea e, accompagnati da una sonorizzazione ideata e realizzata da Rosanna Salati, allieva della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ e del Suor Orsola Benincasa e dalle narrazioni a cura de Le Nuvole, addentrarsi nei significati dei misteri e dei simboli che costituivano il percorso iniziatico che l’adepto di Mithra intraprendeva nella grotta.
La giornata del 23 dicembre, inoltre, offrirà l’opportunità di ricordare il Solstizio d’inverno, la notte più lunga dell’anno, carica di valenze simboliche e magiche, celebrata dai Romani come la festa del “Sol Invictus”, che segna la vittoria della Luce sull’oscurità. Circostanza perfetta, dunque, per festeggiare gli ottanta anni dalla prima apertura al pubblico del mitreo che risale al 1937 con una  suggestione ovvero un’anteprima del progetto di valorizzazione del Mitreo che avrà inizio nel 2018 grazie ad appositi fondi stanziati dal Mibact.
Il pomeriggio del 23 dicembre proseguirà con un altro percorso guidato con inizio alle ore 18.30 che coinvolgerà il Museo archeologico dell’antica Capua e la Domus di Confuleius, dimora di 2000 anni fa posta lungo l’Appia, nei pressi dell’antico foro cittadino, di proprietà del ricco produttore e commerciante Publio Confuleio Sabbione che fece incidere sull’ingresso 'RECTE OMNIA VELIM SINT NOBIS' ovvero ‘che tutte le cose ci vadano bene', augurio visibile ancora oggi ai visitatori.
Entrambi gli appuntamenti delle ore 17 e delle ore 18.30 sono rivolti principalmente ad un pubblico di ragazzi (dai 12 anni) e adulti, sono gratuiti, oltre l’ingresso al sito a 1€, e su prenotazione (numero limitato di partecipanti) a Le NuvoleQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 081.239.5653 (feriali 9/17) e biglietteria Anfiteatro Campano 0823.18.31.093 (orari di apertura del sito).
Il prossimo ed ultimo appuntamentoè fissato per sabato 30 dicembre con le visite guidate per i più piccoli (dai 6 anni, accompagnati dai genitori) alle 17.30 e alle 19 dedicate alla storia di Spartaco e realizzate nelle sale del Museo dei gladiatori. Tutti i dettagli su www.lenuvole.it e su fb Antica Capua Circuito Archeologico.