servizio di GABRIELLA MONTANARO

ROTARY CASERTA

Il Rotary Club Caserta “Luigi Vanvitelli” al fianco del Liceo Manzoni per promuovere un grande evento internazionale organizzato dalla  Società Italiana di Storia dello Sport e dalla Società Italiana di Storia Militare, in collaborazione con l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito. Il seminario, dal titolo "Sport e Grande Guerra, il contributo del Sud",  è in programma giovedì 5 e venerdì 6 ottobre prossimi e vedrà al tavolo dei relatori docenti universitari stranieri e i massimi esperti del settore.

Alla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta giovedì scorso 28 settembre, presso il Chiostro di Sant’Agostino a Caserta, accanto alla dirigente del Manzoni Adele Vairo, era presente, delegato dal presidente del Rotary Vanvitelli Marco Petrucci, anche il vice presidente Carlo Iacone.

La dirigente Scolastica dott. Adele Vairo, che ha da subito intuito la valenza dell’evento, ha messo a disposizione fin dallo scorso aprile l’Aula Magna del prestigioso liceo per ospitarne i lavori, assicurando anche aiuto nella fase organizzativa.

 L’evento approfondirà il tema della grande guerra ed in particolare il contributo del Sud d’Italia nel rapporto tra mondo dello sport e primo conflitto mondiale. 

In rappresentanza del Club Rotary  Luigi Vanvitelli, main-sponsor della manifestazione,  il vice-presidente dott. Carlo Iacone che, nel suo intervento, ha sottolineato che il club darà il proprio contributo in linea con le  finalità rotariane. Il Rotary è da sempre sensibile e consapevole del ruolo dello Sport nella formazione dei giovani, uno degli elementi essenziali per il miglioramento della società, del territorio di Caserta e dell’intera provincia. 

 Nel corso della conferenza stampa è stata inaugurata, sempre nel Chiostro Sant’Agostino, per gentile concessione dell'Ambasciata della Repubblica Ceca, la mostra " La legione cecoslovacca in Italia 1915-1918”. 

Il seminario vedrà la presenza, tra gli altri,  del Capo Uffico Storico dell' Esercito, Col. Cristiano Maria Dechigi, di Gregory Alegi, docente della Luiss e dell’Accademia dell'Aeronautica di Pozzuoli,  di Giorgio Seccia esperto di calcio e del promettente Matteo Monaco, del presidente della Siss dott. Andrea Claudio Galluzzo, con  Raffele Ciccarelli, responsabile della Siss Campania.

Presenzieranno ancora Francesco Muollo, Debora Guazzoni e Luciano De Luca, storico casertano  e responsabile organizzativo del Seminario. Coordinerà la tavola rotonda Donato Tamblè, presidente Centro studi Sports Records.

Nella giornata di apertura del seminario interverrà anche Josef Špánik, consigliere dell'Ambasciata della Repubblica Ceca,

Il seminario rientra nell’ambito del centenario della prima guerra mondiale 1914/1918.

Appuntamento nell’Aula Magna del Liceo Manzoni di Caserta giovedì 5 e venerdì 6 ottobre prossimi.