Popular books that talk about mental health - Times of India
L’Istituto di Istruzione Secondaria “Luigi Sodo”, Liceo Classico e Scientifico OSA, di Cerreto Sannita (BN), in partenariato con la casa editrice 2000diciassette di Telese Terme (BN), in adesione alla campagna culturale: “Il Maggio dei Libri”, rassegna nata per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale, intende celebrare il Maggio dei libri sotto l’egida dei capolavori classici, sempre attuali, capaci di divenire strumento di forza e consapevolezza e dare luce all’uomo di ogni tempo, nel viaggio tra passato e presente
Il Preside dell’Istituto “Luigi Sodo”, prof. Don Alfonso Salomone ribadisce: “Per la rassegna culturale “maggio dei libri” abbiamo deciso un percorso di rilettura dei grandi classici, sopratutto quelli del Novecento, in particolare per la classe quinta, in una comparazione di vari linguaggi artistici: dalla letteratura alla musica, dalla filosofia all’arte pittorica. La contemporaneità ha, al suo interno, gli echi e le tracce della letteratura del passato: per la Storia, per i semi dei cambiamenti sociali che ci hanno reso quello che siamo adesso e per l’evoluzione del linguaggio. Rileggere un classico significa diventare consapevoli dei perché di questo presente e avere con sé gli strumenti per capirlo meglio e cambiarlo qualora se ne sentisse il bisogno. Una sorta di nostalgia, che si estranea dal timore, molto diffuso, di ritornare su pagine già lette, in questi anni di consumo veloce di informazioni e mode”.
 
La rassegna, coordinata dal prof. Luciano Di Libero, Docente di Latino e Greco, prenderà il via il 5 maggio, in concomitanza con la “Notte Nazionale del Liceo Classico”, alle ore 18,00. Il primo incontro vedrà protagonista Maria Pia Selvaggio, presidente della casa editrice 2000diciassette e autrice del saggio “Senti caro Carlo”, sulla figura di Carlo Emilio Gadda. Gli incontri successivi si svolgeranno nelle ore curricolari, per i quattro sabati successivi, dalle ore 11,00 alle ore 12,45 e coinvolgeranno autori e docenti, legati alla casa editrice. Nell’ordine: Sabato 13 maggio il Prof. Angelo Salvione, scrittore, in una lectio su Cesare Pavese, Ulisse, Dante, Guccini; Sabato 20 maggio la Prof.ssa Marianna Scarpati disquisirà sulle figure di Pirandello, Merini e Kerouac; Sabato 27 maggio il Prof. Carmine Cimmino, saggista, approfondirà i poeti Leopardi, Montale e Mogol/Lucio Battisti.