Arriva Teatri 35, a Benevento la magia del Tableau Vivant e un omaggio a  Caravaggio

A Benevento, con Accademia di Santa Sofia, arriva Teatri 35, l’incanto e la magia del Tableau Vivant con un omaggio a Caravaggio. Sabato 29 aprile alle ore 20:00 l’Auditorium Sant'Agostino di Benevento, infatti, ospiterà lo spettacolo suggestivo e sorprendente “Per Grazia Ricevuta”, Tableaux vivants dall’opera di Caravaggio, interpretati dalla compagnia Teatri 35 Tableau Vivant.

Un altro appuntamento unico e da non perdere, dunque, per gli appassionati del genere e per il pubblico di affezionati che segue la Stagione Artistica 2023, proposta da Accademia di Santa Sofia, in collaborazione con Università degli Studi del Sannio e Conservatorio di Benevento. L’evento è sempre sotto la direzione artistica di Marcella Parziale e Filippo Zigante, con la consulenza scientifica di Marcello Rotili, Massimo Squillante e Aglaia McClintock.

I tableaux vivants, comunemente detti quadri viventi, mettono in scena attori, modelli o danzatori che diventano, personaggi, oggetti e scenografia della messa in scena, ricreando ed evocando quadri o immagini celebri.

Il tableau vivant ha origini molto antiche, legate alla ritualità della liturgia cristiana. Le sue radici le ritroviamo nelle rappresentazioni liturgiche medievali, nelle costruzioni sceniche del Rinascimento e nelle feste barocche.

Il primo esempio di rappresentazione teatrale di brevi scene, con vere e proprie scenografie e la partecipazione di figuranti in costume, che può essere ricondotto alle origini del tableau vivant è il presepe vivente.

Con il presepe di Greccio, il primo della Storia, ideato da San Francesco, la rappresentazione sacra si fa immedesimazione fisica, esattamente come accade con i tableaux vivants dei Teatri 35, che trasformano le immagini in un atto performativo tramite la presenza fisica degli attori e la loro gestualità nello spazio.

Questa particolare forma artistica dei tableaux vivants permette allo spettatore di partecipare pienamente alla scena e di vivere in prima persona l’atmosfera e le emozioni evocate nella rappresentazione, dove la musica è elemento, fondamentale protagonista, della narrazione

Il nucleo artistico di Teatri 35, composto da Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis e Antonella Parrella, ha sede a Napoli e, dal 2005, lavora alla tecnica del tableau vivant, portando in scena le opere di Caravaggio e altri celebri pittori in Italia e all’estero.

Il consueto preludio al concerto, sarà un piacevole e interessante momento divulgativo dal titolo “A spasso con Ciro cento milioni di anni fa”, curato da Ornella Amore, paleontologa e docente Unisannio e da Romano Fistola, architetto, ricercatore e docente presso l’Università degli Studi "Federico II" di Napoli.

Ricordiamo il costo del biglietto: € 10. Per acquisto biglietti e prevendita: ALL NET SERVICE srl, Lungocalore Manfredi di Svevia, 25 – Benevento, Tel. 0824.42711 / WhatsApp 328.8336989, https://www.i-ticket.it/.../teatri-35-accademia-santa...