concorso poesia 1

Proseguono gli appuntamenti ad Atrani della 3a edizionedi “Stelle Divine - Festival delMediterraneo” che,dal giugno 2018 al giugno 2019, nel celebrare la 140esima edizione della Calata della Stella, è inserita nel programma di “Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori” della Campania, finanziato dalla Direzione Generale per le politiche culturali e turismo della Regione con i fondi POC.

Sabato 22 dicembre infatti alle 17.00, presso la Casa della Cultura, la cerimonia di premiazione dei vincitori della X edizione del Concorso nazionale di Poesia dedicato al vigile-poeta Michele Buonocore, portato via da un male incurabile il 22 dicembre 2008. Promossa dall’Associazione Mikibù e dal Comune di Atrani, l’iniziativa ha registrato anche quest’anno una sostenuta partecipazione di poeti cimentatisi con odi, in lingua ed in vernacolo, sul tema de “Il Tempo”. Nel corso della serata, animata da piccoli coristi e da giovani voci liriche, e condotta dal direttore artistico di Stelle Divine Alfonso Bottone, saranno consegnati i riconoscimenti ai vincitori delle due sezioni, Andrea Dipino di Amalfi con “Tiempo, oje vita mia”, e Maria Luisa Politi di Aprilia (Latina) con “Tempo”. La giuria composta da Maria Maddalena Buonocore, Francesco Criscuolo, Raffaella Martinelli, Teresa Vecchi, Nicola Castello, Enzo Del Pizzo, Adriano Buonocore, ha inoltre segnalato, per la sezione “Vernacolo”, Franco Bruno Vitolo di Cava de’ Tirreni e Teresa Mansi di Amalfi 2° posto ex aequo, Alessandro Bruno di Vietri sul Mare 3° classificato; per la sezione “Italiano”, Maria Pierluigi di Roma 2a classificata, Franco Lanciani di Casape (Roma) e Andrea Cataldi di Amalfi 3° posto ex aequo. Per la sezione “Scuole” il premio sarà assegnato a Demetria Aurioso della Scuola Paritaria “Mariano Bianco” di Amalfi.

Nella ricorrenza del decennale del Concorso sarà anche presentata l’antologia “Poetica…mente!”, edita da Officine Zephiro, con tutte le poesie premiate.

Alle 19.30, poi, con “Passeggiando tra le note”, nella Chiesa di San Salvatore de’ Birecto, il soprano Colette Manciero, accompagnata al pianoforte da Luigi Angelo Maresca, propone una passeggiata attraverso i più celebri capolavori della cultura musicale mondiale, ed i più grandi compositori, da Donizetti a Rossini, da Verdi a Lehàr. Il concerto è dedicato al FAI Fondo Ambiente Italiano, con l’intervento del vice presidente FAI Campania Susy Camera D’Afflitto.

Intanto presso la Casa della Cultura resta aperta La Magìa del Presepe, Mostra di Presepi ceramici delle Città italiane di Antica tradizione ceramica, curata da Vito Pinto, con la collaborazione di Gennaro Mangieri: nella settimana dal 26 al 30 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00; identici orari dal 2 e fino al 25 gennaio, ma chiusi il Sabato e la Domenica.

La 3a edizione di Atrani “Stelle Divine - Festival del Mediterraneo” gode dei patrocini morali dell'UNICEF, de I Borghi più belli d'Italia, dell'UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, dell’AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica, del FAI Fondo Ambiente Italiano Campania, del Touring Club Italiano Corpo Consolare della Campania, del Distretto Turistico Costa d'Amalfi.